Perché è importante il gruppo (seconda parte)
Nella prima parte dell’articolo abbiamo sottolineato il ruolo centrale del gruppo nella vita di tutti noi, ma ne abbiamo intravisto anche criticità e pericoli che possono sorgere se non possediamo gli strumenti giusti per interagire con gli altri membri del gruppo . Quali sono le motivazioni profonde che ci spingono ad affrontare la complessità delle relazioni sociali espresse nei gruppi?
Proviamo a vedere cosa succede ad altre specie animali. E’ evidente che la complessità delle funzioni della vita di un gatto, che è formato da sistemi di organi e miliardi e miliardi di cellule, sono incomparabilmente maggiori
rispetto alle funzioni di un organismo unicellulare quale un cianobatterio. Questo non toglie l’importanza fondamentale che il cianobatterio ha svolto e svolge nel sistema biologico della Terra. Ad essi è attribuito il merito di essere stati i primi organismi a produrre l’ossigeno atmosferico tramite processi di fotosintesi. Quindi piccolo non vuol dire per forza poco utile, ma certamente il cianobatterio ha una gamma di comportamenti e processi meno vario rispetto a quello del gatto.
Questo piccolo esempio tratto dal regno animale vale anche per i gruppi umani. In base agli obiettivi e ai processi che sono necessari realizzare, i gruppi umani si formano, si strutturano, e si organizzano e si dimensionano in modo adeguato.
Ma come impariamo a stare e convivere in gruppo? Sicuramente la famiglia e la scuola hanno una grossa responsabilità in questo senso. Ma non sempre famiglia e scuola riescono a fornire tutti gli strumenti e le tecniche necessari per interagire in modo soddisfacente in gruppo.
La rapida evoluzione delle società avanzate richiede sempre più esplicitamente che le persone sviluppino nuove, e sempre più approfondite, competenze che possiamo chiamare “life skills” o “competenze trasversali”. Il corso base “Attivare Gruppi efficaci”, si muove in quella direzione, fornendo conoscenze ed esperienze che aiutano a sviluppare “competenze trasversali” indispensabili per lavorare bene in gruppo.
Sei interessato Corso base per Attivare gruppi efficaci ? vai alla pagina di presentazione del corso
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!