La creatività, risorsa preziosa per la vita del gruppo
La creatività è un tema affascinante e complesso Ciascuno di noi ha un’esperienza e un vissuto particolare. Ci sono persone che manifestano la loro creatività in ogni occasione, altre persone che vivono con disagio la sensazione di non sentirsi in grado di esprimere la propria creatività, fino a chi si spinge ad affermare di non essere una persona creativa. Quando poi entriamo nella vita di un gruppo le dinamiche si complicano ulteriormente. Quante volte i gruppi entrano in sofferenza per l’incapacità di canalizzare positivamente la creatività dei propri componenti. Eccesso di creatività e il suo opposto, mancanza di creatività, impoveriscono le potenzialità di un gruppo.
Nel laboratorio di Domenica 11 febbraio, tra le altre tecniche, utilizzeremo anche quella ben nota del World Cafè. E’ una tecnica semplice, che qualcuno forse avrà già sperimentato. Dietro all’apparente semplicità, andremo a sperimentare una metodologia molto efficacie e potente. Capace di dar spazio alla creatività di ciascun membro del gruppo, dentro una cornice di collaborazione e mutuo aiuto.
Grazie alle energie collaborative, le diversità di pensiero e di intuizioni, danno sostegno alle potenzialità del gruppo. Entrando nell’affascinante mondo del genio collettivo saremo stupiti della ricchezza di nuove strade che si apriranno alla progettazione del gruppo. Per approfondimento della proposta del laboratorio di Domenica 11 Febbraio …
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!