Il Laboratorio sui Processi Creativi di Domenica 11 febbraio è stata proprio una bella esperienza. Lo abbiamo pensato fin dall’inizio come un momento aperto ai contributi dei partecipanti, per lasciare la possibilità di esprimere tutta la loro creatività ed esperienza. Per questo abbiamo dato solo pochi e (speriamo) chiari concetti nella fase iniziale, per poi favorire un processo di co-costruzione dei contenuti.
La prima parte del Laboratorio l’abbiamo dedicata alla creatività in generale: Giovanni ha preparato per tutti delle piccole attività o enigmi per mettere alla prova la creatività individuale. L’intento non era solo quello di raggiungere la soluzione, ma principalmente quello di scoprire le proprie risposte emozionoli e cognitive di fronte ad un problema che richiede creatività.
La seconda parte l’abbiamo dedicata alla creatività in gruppo, definendo una mappa del processo creativo suddivisa in 4 Fasi: preparazione, divergente, convergente, realizzazione. Da questo punto in avanti, applicando un World Café semplificato il gruppo ha esplorato i metodi, le abilità e gli atteggiamenti utili nelle 4 fasi del Processo Creativo.
Dai feedback che abbiamo ricevuto, ci sembra che i partecipanti abbiano apprezzato tutti i momenti del Laboratorio. Si sono divertiti con i giochi di creatività, si sono impegnati a fondo ma con leggerezza nel World Cafè e hanno mostrato un grande interesse a trovare collegamenti tra la Mappa dei Processi Creativi e l’esperienza nel loro gruppo di lavoro.
In diversi ci hanno chiesto di continuare e a tutti abbiamo dato appuntamento al prossimo laboratorio dei Gruppi Efficaci domenica 11 marzo 2018.
Alla prossima 🙂