Articoli sui 12 principi della Permaultura in ambito sociale
A fine 2017 tra le varie attività proposte dall’Albero della vita sono stati presentati i primi “Laboratori per Gruppi efficaci“. Questo progetto realizzato insieme ha permesso di confrontarci in modo approfondito sui temi riguardanti la vita dei gruppi, e più in generale, sui processi di cambiamento nella dimensione personale e sociale.
Da questo è poi nata, quasi come conseguenza naturale, l’idea di approfondire i 12 principi alla base della progettazione in permacultura.
Esiste una vasta letteratura riferita alla progettazione di spazi e di ambienti naturali. Sulla permacultura personale (zona 00) e sulla permacultura sociale sono stati pubblicati importanti lavori, pensiamo ad esempio a ‘People & permaculture‘ di Looby McNamara, ma certamente ancora poco è disponibile in italiano.
Entrambi crediamo molto alle potenzialità del lavoro collaborativo, e la serie di articoli nasce all’interno di questa cornice, dove il dialogo ne è la naturale espressione. Inoltre vorremmo sempre essere attenti a non allontanarci da una visione sistemica e integrata dell’essere umano e delle relazioni sociali.
Per ogni principio verrà realizzato un articolo. Ma prima di partire con il primo principio abbiamo scritto un articolo introduttivo che a partire dalle etiche della permacultura permette al lettore di entrare nella dimensione della permacultura personale e sociale.
Gli articoli vengono pubblicati in cartaceo sul mensile ‘Vivere Sostenibile di Marzo 2018 (pag 7)‘. Inoltre una versione on line viene ripresa anche dal sito ‘Permacultura & Transizione‘.
Massimo & Giovanni
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!