La fase di negoziazione all’interno dei processi decisionali

Nei processi decisionali che si sviluppano all’interno del gruppo (ma questo vale anche nelle dinamiche tra gruppi) sono tante le qualità che vengono chiamate in causa.

Prendere una decisione, soprattutto se questa riguarda un scelta importante, mette alla prova le nostre capacità di armonizzare l’intelligenza emotiva e l’intelligenza razionale.

Tra gli aspetti più significativi che entrano in gioco nei processi decisionali troviamo la capacità di negoziare. L’etimologia della parola ‘negoziare’ richiama l’idea del ‘non ozio’, del ‘non comodo’. Nel tempo questa parola ha sempre più preso il senso positivo di ‘esercitare una attività’, e il negozio è il luogo dove si esercita l’attività commerciale. Ma ancora ci ricorda che ogni fase di negoziazione richiede impegno e fatica. E’ una prova molto coinvolgente.

Torniamo ai processi decisionali.

Quando inizialmente le posizioni sono divergenti, diventa centrale la capacità di negoziazione. La capacità di negoziare è sostenuta e rafforzata da altre qualità: tolleranza, flessibilità, disponibilità all’ascolto delle ragioni dell’altro, creatività per la ricerca di nuove soluzioni.

Soprattutto quando si accendono conflitti riguardanti decisioni da prendere, è bene non dimenticare quanto queste occasioni (non comode e non facili) forniscano importanti  opportunità per sperimentare le proprie capacità e qualità.

Le caratteristiche di base per una negoziazione di successo sono:

  • nutrire un atteggiamento di collaborazione e non di antagonismo rigido;
  • avere chiaro il proprio obiettivo senza accentuare gli elementi di divergenza;
  • accettare una soluzione di compromesso senza giudicarla una sconfitta;
  • saper elaborare concessioni e compensazioni quali fattori che possono portare al proprio obiettivo.

Ecco infine uno schema che illustra in modo semplice i differenti stili di negoziazione in base al fattore risultato e considerazione della relazione

 

Di questo, e molto altro, parleremo nel laboratorio “Processi decisionali per gruppi efficaci” …. vi aspettiamo giovedì 26 Aprile e giovedì 3 Maggio all’Albero della Vita

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *