QUO VADO ?

Un percorso per giovani
alla 
ricerca di senso in un mondo
che cambia velocemente

QUO VADO percorso di orientamento vocazionale

Percorso teorico-esperienziale in PRESENZA o ONLINE


Il Workshop viene svolto sia in PRESENZA che ONLINE
Date: da definire in primavera 2022

Che cos’è “Quo Vado” ?

È uno spazio, un tempo dedicato a ragazzi e ragazze che vogliano entrare in contatto con se stessi e se stesse per ricontattare il loro potenziale, da esprimere nel mondo.
È un percorso esperienziale di orientamento e riscoperta delle risorse interne di ciascuno e ciascuna: 4 incontri online a cadenza settimanale, 2 ore ogni incontro, esercizi di approfondimento tra un incontro e l’altro.
Se l’orientamento (cosiddetto) universitario mette in vetrina le offerte didattiche che le accademie propongono, con questo tipo di orientamento proponiamo di guardare dentro di noi, per mettere in luce il senso che vogliamo dare alla nostra vita, e, solo dopo, scegliere gli strumenti, le attività, la professione con cui esprimerlo.

Perchè l’abbiamo ideato?

In questo periodo storico particolare sta emergendo tanto e a gran voce: domande, priorità, intuizioni, grande incertezza … desideri.

Noi crediamo che sia un’occasione per riscoprire la nostra originale e unica indole, nascosta dallo strato di opacità di cui l’omologazione ci ricopre. Pensiamo infatti che solo così possiamo contribuire al benessere collettivo e ai cambiamenti che le sfide globali ci richiedono.
Essere consapevoli di ciò che, personalmente, ci motiva e ci fa alzare la mattina (significato della parola giappone IKIGAI a cui il percorso si ispira) ci serve per catalizzare meglio le nostre energie, con un’altra qualità, con più determinazione.

Come possiamo ascoltarCI, per andare nella direzione speciale e rivoluzionaria che il nostro cuore ci sta già sussurrando?

Innanzitutto dando tempo, spazio e credito a queste domande, insieme. Per capire che rotta vogliamo prendere e riconnetterci al senso della nostra vita.

E noi, come Albero della Vita, vogliamo sostenere questo processo di fioritura di potenziale, mettendo al centro questa esplorazione.

A chi è rivolto “Quo Vado” ?

Ci rivolgiamo a giovani interessati individualmente a questa esplorazione e a gruppi di giovani che vogliano condividere l’esperienza insieme.

Come Albero della Vita, avevamo già avviato percorsi simili per adulti , ma, dopo un’esperienza in una scuola superiore di Bologna, ci siamo resi conto sempre di piu’ di quanto ci sia bisogno di percorsi dedicati esplicitamente a chi è in una fase di vita in cui i primi bivi si affacciano (fine superiori, università, prime esperienze lavorative).

Programma del Percorso

1° incontro: la mappa dell’Ikigai e cosa mi piace

2° incontro: i miei talenti e lo sviluppo delle capacità

3° incontro: visione e sogni in un mondo che cambia…cosa c’entro io?

4° incontro: verso dove mi sto orientando?

Condividiamo insieme sessioni di ascolto attivo in piccoli gruppi, visualizzazioni guidate, condivisione in cerchio, riflessioni e attività creative personali.
Il percorso è progettato per favorire la partecipazione, elemento fondamentale per il laboratorio, e la voglia di mettersi in gioco!

Chi siamo

Questo percorso lo abbiamo progettato attingendo ai nostri studi ed esperienze nell’ambito del coaching, del counseling espressivo, all’esperienza di facilitazione nei gruppi, e alla nostra esperienza personale che ci ha portato ad essere qui, ora, nel posto che sentiamo giusto per noi e che restituisce un significato profondo alla nostra vita.

Massimo Giorgini
Sono Counselor, Facilitatore di gruppi e Laureato in Psicologia. Il mio intento è quello di favorire l’evoluzione delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni in modo che attingano pienamente al proprio potenziale di creatività, vitalità ed efficacia. Sogno il consolidarsi di una nuova cultura che si ispiri alla meravigliosa complessità della natura.

Sara Donati
Mi sto formando in counseling sistemico e facilitazione, strumenti per me per contribuire, a livello profondo ed ecologico, ad una transizione sostenibile, che metta al centro le persone. NOI, vulcani di doni travolgenti, una volta svincolati dalla patina di fuliggine con cui la nostra epoca cerca di offuscarci.

Prossimo evento primavera 2022

Per Informazioni e prenotazioni puoi scrivere un messaggio usando la form qui sotto oppure telefonare a:

Massimo: 335 395227;
Sara: 392 2694510.

Il percorso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.

Richiesta informazioni / Iscrizione al Percorso "Quo Vado?"