Transizione personale
Un percorso testa-cuore-mani-anima per orientarci
in un mondo che cambia velocemente
Percorso in 4 incontri Online (Zoom) in modalità Action Learning
Martedì 9,16, 23,30 giugno 2020
Ore 18,30 – 20,30
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Gli effetti dell’emergenza Coronavirus hanno accelerato processi di disgregazione e trasformazione dei contesti che fanno parte della nostra vita quotidiana: personali, familiari, economici, affettivi, istituzionali, mediatici, ecologici.
Anche per questo un numero maggiore di persone ora comincia a capire e sentire che non si può proseguire con la “vecchia normalità”, perché potrebbe portarci verso crisi ed emergenze ancora più gravi rispetto a quella che stiamo vivendo.
Il percorso è pensato per chi vuole esplorare le diverse dimensioni del cambiamento in atto, per trovare un orientamento che ci apra a nuove possibilità sostenibili, resilienti, soddisfacenti ed in sintonia con gli ecosistemi di cui siamo parte.
COME SI SVOLGE
Il percorso si sviluppa in 4 incontri della durata di 2 ore con un massimo di 20 partecipanti. Utilizziamo la piattaforma ZOOM, un’applicazione semplice da usare che ci permette di lavorare agevolmente ONLINE e gestire gli incontri in maniera interattiva. Si lavora in gruppo, in coppia ed individualmente attraverso spunti teorici, domande, condivisioni e feedback, visualizzazioni e centrature.
Al termine di ogni incontro vengono favoriti l’approfondimento e l’applicazione dei temi trattati inviando materiali, link ed esercizi.
Il processo attivato favorisce la creazione di buone relazione nel gruppo, che diventano una base sicura di sostegno reciproco per il cambiamento personale.
Per chi desidera sostenere i propri passi verso un futuro desiderato è possibile richiedere degli incontri individuali con uno dei trainer del percorso.
PROGRAMMA DEI 4 INCONTRI
1° passo: uno sguardo al mondo che cambia (testa)
Analizziamo ed esploriamo problemi globali come il cambiamento climatico, l’erosione delle risorse energetiche e minerali, la crescita esponenziale del debito pubblico e privato, la squilibrio nella distribuzione delle risorse, la perdità di biodiversità, …
Uniamo i puntini della situazione attuale per formarci una visione sistemica. Permettiamoci di sentire le emozioni ed i sentimenti che sono collegati all’aumento di consapevolezza.
2° passo: sviluppiamo una speranza attiva (cuore)
Seguiamo il percorso indicato da Joanna Macy e Chris Johnstone passando attraverso:
– l’espressione della gratitudine per ciò che la vita ci ha donato,
– il riconoscimento del dolore che proviamo per il mondo,
– la possibilità di vedere il mondo e la vita con occhi nuovi,
– vediamo i possibili passi in avanti nella nostra vita.
3° passo: una visione motivante del futuro (anima)
Dopo aver utilizzato il pensiero sistemico e il contatto profondo con le emozioni, lasciamoci guidare dalle nostre nuove intuzioni per immaginare un futuro che sia in sintonia con i nostri bisogni e con quelli del mondo intorno a noi.
4° passo: definiamo il nostro piano d’azione (mani)
Raccogliamo le idee, le intuzioni, i bisogni che abbiamo fatto emergere, per elaborare un piano d’azione e compiere i primi passi verso il nostro futuro desiderato.
CHI SIAMO
Questo percorso è stato ispirato in particolar modo dalla nostra esperienza come facilitatori e trainer in iniziative locali di transizione, dove si intrecciano evoluzione collettiva ed individuale (Transition network).
Attingiamo inoltre ai nostri studi ed esperienze nell’ambito del coaching, del counseling espressivo, all’esperienza di facilitazione nei gruppi, e alla nostra esperienza personale che ci ha portato ad essere qui, ora, nel posto che sentiamo giusto per noi e che restituisce un significato profondo alla nostra vita.
Silvia Neri: Sono Counselor e Life Coach, accompagno le persone in percorsi di evoluzione personale per ritrovare e attivare la parte più autentica di sé. Affianco la persona a consapevolizzare ed attivare le proprie risorse e potenzialità per armonizzare la propria vita. Amo la relazione nutriente che si instaura nei gruppi, amo mettere in gioco l’intuizione, la creatività e vedere il sorriso delle persone.
Massimo Giorgini: Sono Counselor, Facilitatore di gruppi e Laureato in Psicologia. Il mio intento è quello di favorire l’evoluzione delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni in modo che attingano pienamente al proprio potenziale di creatività, vitalità ed efficacia. Sogno il consolidarsi di una nuova cultura che si ispiri alla meravigliosa complessità della natura.
A CHI È RIVOLTO
Questo workshop fa per te se ti riconosci in almeno una di queste descrizioni:
- comprendi che non si può tornare alla “vecchia normalità” pre-Coronavirus ma è necessario un cambiamento,
- desideri fare esperienza di un gruppo accogliente dove confrontarti e ricevere feedback,
- desideri vivere una vita piena di significato,
- vuoi prenderti cura di te e del mondo attraverso azioni concrete,
- vuoi conoscere e mettere a frutto le tue potenzialità,
- hai sentito parlare della “transizione” e vorresti saperne di più,
- non ti basta parlarne, ma vuoi sperimentare il processo di “transizione” nella tua vita.
Il Workshop si terrà in modalità ONLINE (Zoom)
Quota di partecipazione: 80 €
Per chi non è ancora associato all’Albero della Vita sono da aggiungere 10 € per la Tessera associativa .
Per Informazioni ed iscrizioni puoi scrivere un messaggio usando la form qui sotto oppure telefonare a:
Silvia: 3394546813 ;
Massimo: 335395227 .
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.